Fight-Specific Isola. Arte, Architettura, Attivismo e il Futuro della Città.

Testi di Atelier d’Architecture Autogérée, Marco Biraghi, Antonio Brizioli, Charles Esche, Mara Ferreri e Davide Caselli, Vincenzo Latronico, Isabell Lorey, Steve Piccolo, Gerald Raunig, Christoph Schäfer, Mariette Schiltz, Marco Scotini, Bert Theis, Tiziana Villani.

Fight-Specific Isola ripercorre la lunga storia del quartiere Isola di Milano ed il processo organico e spontaneo alla base degli undici anni di lavoro di Isola Art Center. Attraverso testi e numerose immagini, il libro racconta la storia di una trasformazione urbana e artistica. Gli strumenti ed i concetti inventati dagli artisti strada facendo, fanno di Fight Specific Isola un punto di riferimento sui modi di operare nel contesto urbano contemporaneo. Mediante il racconto di storie, invenzioni e azioni, il lettore può rintracciare una complessa idea di collettività, solidarietà e fight-specificity. L’approfondito sviluppo di tematiche innovative come il dirty cube e il dispersed centre, indica infine una possibile risposta alla costante pressione esercitata dalle politiche neoliberiste e dai fenomeni di gentrificazione.

Isola Art Center – Archive Books 2013

In italiano o inglese

25€

Softcover, 20×26 cm, 432 pagine – a colori.

Per ordinare il libro scrivi una mail a info@isolartcenter.org

Fight-Specific Isola

Giacomo Giossira, Tra i mattoni di Milano, il libro che racconta la storia di un quartiere diverso, il lavoro culturale, 6.10.2014

Millepiani Urban, Ubaldo Fadini
Millepiani Urban, Ubaldo Fadini