Isola Art Center partecipa con Ri-MAFLOW al 2nd Euromed “Workers’ Economy” Meeting
dal 28 al 30 ottobre presso la fabbrica recuperata Vio.me, Salonicco -Grecia.
Utopia Productions, un evento artistico dedicato alla lotta delle fabbriche recuperate e autogestite, che consideriamo come semi di utopia nella società capitalista contemporanea, e come esempi di utopie concrete indispensabili.
Vio.Me. di Salonicco in Grecia, ex fabbrica di colla e isolante industriali, abbandonata dal suo proprietario nel maggio 2011 e occupata nel luglio dello stesso anno. A partire da febbraio 2013 Vio.Me. produce sapone organico e prodotti per la pulizia biologici, che sono in vendita da RiMaflow a Milano.
L’incontro vedrà la partecipazione di lavoratori di cooperative e fabbriche recuperate, docenti e ricercatori, attivisti, lavoratori e delegati sindacali di base da diversi paesi europei e del mondo.
Un ricco programma di dibattiti che vedrà la partecipazioni di reti di ricercatori ed attivisti provenienti oltre che dalla Grecia, anche da Crozia, Bosnia, Italia, Gran Bretagna, Spagna, Paesi Baschi, Polonia. In teleconferenza anche esponenti del Comitato per l’economia femminista del Rojava contribuiranno alla discussione a parire dalle esperienze di autorganizzazione nella rivoluzione curda.
Spazi sociali e cooperative di lavoro, reti di consumo alternativo, esperienze di lotta contro la privatizzazione dei servizi pubblici, esperienze basate su pratiche di uso comune degli spazi e sperimentazioni solidali di gestione dei servizi dalla Grecia e da altre parti del continente euromediterraneo troveranno spazi di narrazione, raccordo e possibilità di rafforzare lo scambio tra diverse esperienze: tradurre le lotte e riprodurre pratiche istituenti nella crisi europea rappresenta un aspetto centrale delle sfide politiche che i movimenti anti-austerità hanno di fronte oggi, tanto sul terreno municipale e metropolitano quanto nello spazio transnazionale.