Isola Art Center presenta

TALEA

Progetti d’arte contemporanea nel giardino autogestito

a cura di Angelo Castucci e Bert Theis

Festa di Isola Pepe Verde

Via Pepe 10, Milano

Domenica 15 maggio 2016, 11.00-20.00.

Progetti di Riccardo Angossini / Emre Baloglu / Luca Bertoldi / Piergiorgio Caserini / Vincenzo Di Marino / Giulia Ferretti Panzeri / Chiara Iachini / Xijie Kong / Yuan Liu / Enrico Liuzzo / Daniela Lopez / Isotta Giulia Martani / Giulia Pellegrini / Claudia Ponzi / Elisa Raviola / Luca Staccioli / Chiara Turconi / Giovanni Valentinis / Nikolaos Vamvouklis / Cong Wang / Chen Xie / Jihye Yun / Francesca Zaja / Kaidi Zhao / Min Zuo Zhao.

TALEA è un evento d’arte contemporanea dedicato al giardino condiviso autogestito in via Pepe, coordinato da Isola Art Center insieme a Isola Pepe Verde e Naba, Nuova Accademia di Belle Arti, Milano. Lavorando in gruppi, una ventina di giovani artisti e curatori provenienti da Italia, Cina, Grecia, Turchia e Messico hanno elaborato degli interventi pensati appositamente per il giardino condiviso in crescita e in costruzione.

Progetto speciale: UTOPIA PRODUCTIONS, documentazione e materiali.

Nel contesto della ricerca teorica e artistica ISOLA UTOPIA, Isola Art Center dedica speciale attenzione a progetti che considera esempi di utopie concrete o semi di utopia nella società capitalista contemporanea: il giardino autogestito Isola Pepe Verde e la fabbrica occupata e autogestita RiMaflow. Presso lo stand di Isola Art Center sarà presentata una piccola documentazione dell’ultima puntata di ISOLA UTOPIA a RiMaflow, vi saranno inoltre prodotti ecologici delle fabbriche recuperate RiMaflow di Milano e Bio.Me. di Salonicco (Grecia). UTOPIA PRODUCTIONS include un film di Dario Azzellini & Oliver Ressler, una installatione di Nikolay Oleynikov e un dipinto murale di Edith Poirier. I progetti possono essere visitati presso RiMaflow durante l’orario di apertura della fabbrica.

I progetti di TALEA includono:

  • la realizzazione di un piccolo giardino di Cardiospermum halicacabum, una pianta erbacea rampicante con piccoli fiori bianchi utilizzata a scopo medicinale. La pianta molto diffusa in India, America del sud e Africa centrale, è di difficile reperibilità nel nostro territorio nazionale, ma di sicuro di grande interesse nel campo della fitoterapia.
  • un intervento pittorico su alcuni contenitori di acqua piovana, con una vernice speciale, che evita il surriscaldamento dell’acqua dovuto all’irradiazione solare.
  • un intervento pittorico su una porta di metallo dedicato allo spirito utopico di Isola Pepe Verde.
  • la diffusione sul parcheggio adiacente di suoni registrati all’interno del giardino
  • il riciclo di tappi di sughero usati per la costruzione di sedute che riprendono la forma della foglia.
  • un laboratorio per bambini e genitori organizzato insieme all’asilo autogestito Soprasotto.
  • una guida all’Isola dal basso, in contrasto alla trasformazione urbana del nuovo quartiere Porta Nuova con i suoi grattacieli di lusso e il suo centro commerciale.
  • un grande banner che giocando con il concetto ambiguo di isola, sottolinea la necessità e la possibilità di aprirsi agli altri.
  • un intervento pittorico che riproduce la presenza delle piante del giardino su una serie di borse di tela.

Martedi 17 maggio, dalle 18.00-20.00: Visita guidata alla mostra e incontro con gli artisti.

info e contatti

www.isolartcenter.org

tel 0039 339 6057 111

info@isolartcenter.org

facebook Isola Art Center

DISTRETTO RISTRETTO ISOLA, Piergiorgio Caserini. La guida al distretto ristretto Isola non è spiacevole turismo da quattro soldi, è un lieve contrattacco al tentativo di colonizzare un arcipelago che ancora odora di utopia. Con la costruzione di Piazza Gae Aulenti e dei giardini verticali di Boeri è iniziato il tentativo di importare anche nell’Isola i classici formati qualunquisti di narrazione. Photo Barbara Barberis
IL COLORE DELL’ACQUA, Giulia Ferretti, Claudia Ponzi, Elisa Raviola. Il colore dell’acqua è in parte un progetto artistico di restyling delle cisterne, in parte una piccola campagna di sensibilizzazione: produrre arte come inter- vento sociale, ispirare gioia, educare e modificare atteggiamenti e abitudini fondamentali per favorire il dialogo. Reinterpretando le cisterne presenti in Isola Pepe Verde. Photo Barbara Barberis
13217400_10206776778161260_1845409377476242208_o
Serigrafia, Serio Collective. Photo Barbara Barberis
PERÌ-METRO, Chiara Iachini, Isotta Giulia Martani, Giulia Pellegrini. Perì-metro testimonia il confronto attivato con i bambini e i genitori del quar- tiere , abituati a vivere il contesto urbano in cui si inserisce Isola Pepe Verde. Il video mostra come l’ideazione di un nuovo gioco, dagli elementi e dalle regole sconosciute, sottoposto ad entrambe le categorie separatamente, sia stato il medium.
CARDIOSPERMUM HALICACABUMLiu Yuan, Daniela Abigale Lopez Estrada, Yun Jihye. Photo Barbara Barberis
CARDIOSPERMUM HALICACABUMLiu Yuan, Daniela Abigale Lopez Estrada, Yun Jihye. Cardiospermum Halicacabum parte da una ricerca sull’origine della raffigura- zione storica del cuore, risalente al 510-470 a.C. circa, in un’antica città greca chiamata Cirene. Si pensa che questa derivi dalla pianta Sifilio, che era al tem- po la maggiore risorsa commerciale del paese per il suo utilizzo come spezia e me… See more — at Isola Pepe Verde. Photo Barbara Barberis
Deng Junyang

13221151_10206776778201261_7717642185956701402_o   13243930_10206776762000856_3925967895219360912_o

ISOLE APERTE, Luca Bertoldi, Luca Staccioli, Francesca Zaja. Lo striscione composto da molti scampoli variamente colorati è metafora di relazione ed unità, ed oltre a citare la storia di Isola Pepe Verde, Isola aperta pone l’attenzione sulla dimensione di apertura e non di isolamento di fronte ad orizzonti altri da percorrere e da scoprire. Photo Barbara Barberis
CAMMINANDO CON IL VERDE, Deng Yunyang. L’intento di “camminando col verde” è quello di richiamare all’attenzione le persone sull’importanza del verde pubblico nell’ambiente urbano delle grandi città. La natura ha sempre giocato una parte fondamentale nella vita dell’uomo, il quale tuttavia, con il rapido sviluppo delle società moderne, ha sempre di più perso contatto con essa. Nelle città la gran parte delle aree verdi viene sostituita da cemento, i giardini vengono trasformati in parcheggi, creando un orizzonte sempre più grigio. Camminando col verde vuole scuotere l’uomo attraverso la bellezza della natura, sperando che ciò riesca a rimanervi per sempre nel cuore.
Camminando col verde
Deng Yunyang, Camminando col verde. Photo Deng Yunyang.
RICIRCOLO, Kong Xijie, Wang Kong, Xie Chen, Zhao Kaidi, Zuo Zhao Min. Ogni anno, circa 12 miliardi di tappi di sughero sono prodotti e venduti in tutto il mondo, non potendo adempire all’originale funzione una volta utilizzati, si tenta di riutilizzarli nei modi più bizzarri, ma molto più frequentemente ven- gono gettati nell’immondizia. Nonostante non sia un materiale inquinante Ri- circolo si pone di riciclare e dare ad essi una nuova vita e nel contesto di Isola Pepe Verde crea un luogo di sosta comune e democratico formato dall’unione di svariate centinaia di tappi di sughero. Photo Barbara Barberis

13247924_10206776781481343_5358436674535809061_o