Venerdì 29 aprile 2016, dalle 18.00
Rimaflow, Via Boccaccio 1, Trezzano sul Naviglio (Milano).
Isola Art Center e RiMaflow presentano Utopia Productions.
Film di Dario Azzelini & Oliver Ressler.
Installazione di Nikolay Oleynikov.
Dipinto murale di Edith Poirier.
In occasione della festa dei lavoratori del Primo Maggio, Isola Art Center e Rimaflow organizzano Utopia Productions, un evento artistico dedicato alla lotta delle fabbriche recuperate e autogestite, che consideriamo come semi di utopia nella società capitalista contemporanea, e come esempi di utopie concrete indispensabili.
In anteprima mondiale sarà proiettata la versione italiana del film Occupy, Resist, Produce, -Vio.Me (30’) di Dario Azzelini & Oliver Ressler, documentario tradotto a cura di Isola Art Center, che narra la storia della fabbrica Vio.Me. di Salonicco in Grecia, ex fabbrica di colla e isolante industriali, abbandonata dal suo proprietario nel maggio 2011 e occupata nel luglio dello stesso anno. A partire da febbraio 2013 Vio.Me. produce sapone organico e prodotti per la pulizia biologici, che sono in vendita da RiMaflow. Il film sarà introdotto da Marco Scotini, Direttore Artistico di FM, nuovo Centro per l’Arte Contemporanea a Milano, e Direttore del Dipartimento di Arti Visive di NABA–Nuova Accademia di Belle Arti, Milano, che segue da anni il lavoro di Oliver Ressler. Luca Federici della RiMaflow spiegerà il contesto della collaborazione internazionale delle fabbriche autogestite.
Due, tre piccole cose sull’agenda di RiMaflow… è il titolo che l’artista e musicista russo Nikolay Oleynikov del gruppo Chto Delat (Che fare) ha dato alla sua installazione permanente in mostra. Durante una residenza alla fabbrica recuperata, l’artista ha sviluppato il suo lavoro confrontandosi con gli occupanti della fabbrica e con gli attivisti di Isola Art Center. Il lavoro di Oleynikov sarà presentato dalla critica, curatrice e storica dell’arte indipendente Elvira Vannini. Verrà inoltre proiettato il video: Nikoley Oleynikov at Rimaflow, an Isola Art Center Joint (3’56’’) di Emanuel Balbinot e Corrado Foffi, che documenta la creazione dell’installazione.
Il dipinto murale RiMaflow, tracce di una lotta esemplare di Edith Poirier racconta su due pareti dell’ingresso dell’edificio industriale la storia degli operai della Maflow, che dopo il loro licenziamento e la delocalizzazione dei macchinari in Polonia hanno occupato la fabbrica dando vita alla RiMaflow. Come Vio.Me. a Salonico, anche RiMaflow ha deciso di rilanciare la produzione in un modo ecologico e anticapitalista. Il mural di Edith Poirier sarà presentato da Bert Theis, artista, attivista, curatore, e coordinatore di Isola Art Center. Massimo Lettieri della RiMaflow darà informazioni sulle diverse tappe della lotta operaia messe in rilievo dal dipinto.
La serata inizierà con una visita guidata allla fabbrica recuperata e alla Citadella dei mestieri costruita al suo interno, seguita da un aperitivo.
Il film sulla Vio.Me. sarà proiettato in continuazione il 30 aprile e il primo maggio dalle 17.00 alle 20.00, e su richiesta. Le opere potranno essere visitate durante tutto l’anno negli orari di apertura della fabbrica.
www.isolartcenter.org, tel: 0039 339 6057 111 / info@isolartcenter.org , facebook: Isola Art Center
www.rimaflow.it , tel: 02 91637966 – 373 7652107, info@rimaflow.it , facebook: Ri-MAFLOW